Promuoviamo la cultura della conciliazione e del senso civico tra i cittadini

Presentazione

L’Associazione Nova Civitas è stata costituita da persone che hanno sentito e condiviso il bisogno di dare il proprio contributo alla conoscenza, alla diffusione ed allo sviluppo degli strumenti che la scienza giuridica e sociale mettono a disposizione di tutti i cittadini e degli enti al fine di evitare l’insorgere di dispute e/o di comporre quelle esistenti mediante il dialogo, il confronto e la ricerca dell’individuazione degli interessi, che muovono le persone.

Sin dal primo gruppo di uomini e donne che hanno deciso di vivere insieme nei villaggi è stato avvertito il bisogno di individuare le regole che rendessero sicuro e vantaggioso il vivere in comunità.

Le prime raccolte di norme scritte risalgono a civiltà antichissime e dimostrano la necessità delle persone di regolare la propria esistenza in mezzo ai propri simili.

I secoli sono trascorsi ed attraverso gli stessi la società si è trasformata arrivando al presente ove un battito di ali di una farfalla in Brasile ha effetti sul tranquillo bolognese che scorazza in bicicletta per via del Pratello.

L’interconnessione globale agevola la fruizione di servizi ed anche la diffusione della cultura, ma tende a de-personificare e a svilire se non a negare sia le identità, sia gli interessi, di cui ciascuno di noi è portatore nel mondo.

In particolare, nella nostra amata Italia il concorso tra fattori storici e geo-politici ha comportato la grave crisi in cui versa attualmente la Legislazione mal coordinata e spesso incomprensibile e la Giustizia come fonti rispettivamente delle regole e dei sistemi di composizione delle posizioni contrapposte che diano risposte concrete, rapide e convincenti all’esigenze dei cittadini.

L’intenzione di noi della Nova Civitas è quella di proporre lo studio e la divulgazione di tutti gli strumenti alternativi di soluzione dei conflitti che vengono ricompresi nella categoria denominata ADR,ossia alternative dispute resolution, che tradotto nella nostra bella lingua significa sistemi alternativi di soluzione delle controversie.

Gli strumenti che vogliamo studiare, divulgare ed attuare sono ad esempio la mediazione in tutte le sue forme quindi familiare, inter culturale, commerciale per dirne alcune,nonchè l’arbitrato anch’esso in tutte le sue forme.

Intendiamo perseguire i nostri obiettivi in modo multiforme, ovverossia attraverso questo sito e mediante l’organizzazione di convegni, dibattiti, tavole rotonde nonché partecipando ad eventi sociali o mediante l’organizzazione di incontri divulgativi nelle scuole sempre allo scopo di diffondere e far conoscere gli strumenti alternativi alla giustizia ordinaria di soluzione dei conflitti.

Attraverso il nostro sito potrete conoscere le nostre iniziative ed iscrivervi per partecipare alle stesse.

Inoltre, curiamo una rubrica di news ove trovate le notizie e le novità del mondo degli strumenti di composizione dei conflitti.

A chi si rivolge Nova Civitas?

Noi di Nova Civitas ci rivolgiamo ad i cittadini interessati a questi argomenti, agli operatori dei settori giuridico, economico e sociale, agli studenti e comunque a tutti coloro che vogliano partecipare alla realizzazione del nostro progetto di conoscenza e diffusione degli strumenti di definizione alternativa dei conflitti.

Per iscriversi alla nostra Associazione occorre compilare la domanda che trovate sul sito e spedire la stessa al numero di fax 051.3399345 e/o all’indirizzo mail che trovate qui sotto ed effettuare il versamento della quota annuale che ammonta ad euro 70,00, ovvero nella misura ridotta di euro 35,00 per i giovani sino a 30 anni di età

Il Consiglio direttivo esaminerà la vostra domanda e vi comunicherà l’esito della stessa.

Per eventuali richieste di informazioni potrete inviare una mail al seguente indirizzo: segreteria@associazionenovacivitas.org

Grazie per averci dedicato il vostro tempo e di averci ascoltato.